Cari amici, siamo lieti di informarvi che alle Terme di Levico, ad appena 1 minuto a piedi dal nostro Hotel, oltre ai trattamenti con le acque benefiche che sgorgano dal monte Fravort (e di cui siamo sempre orgogliosi custodi) potrete usufruire di trattamenti di crioterapia. Partiamo con l’illustrarvi a cosa serve, per poi raccontarvi qualche curiosità sulla sua origine. Vi aspettiamo a Levico per una vacanza di benessere e relax. A presto!
Crioterapia: cos’è e a cosa serve
La crioterapia è la cura del gelo – il termine deriva dal greco “κρύος” gelo e “ϑερατεπα” cura – e i benefici sono sia estetici che medici.
“Studi recenti sugli effetti delle basse temperature hanno dimostrato come un temporaneo abbassamento della temperatura superficiale del corpo, provochi un’aumentata produzione di endorfine a cui dobbiamo l’effetto antalgico (con una riduzione o eliminazione del dolore), una ridotta sintesi di citochine pro-infiammatorie e un potente effetto antiossidante ad azione detossinante e anti-aging.”
TERME DI LEVICO
Qui alle vicine Terme di Levico il trattamento di crioterapia sistemica è realizzato grazie ad una camera crioterapica elettrica con temperature tra gli -80 e -90°C cui si sottopone l’intero corpo per massimo 3 minuti, in totale assenza di umidità (il che permette di evitare traumi). A differenza della criosauna, nella camera crioterapica sono inclusi anche collo e testa permettendo così la stimolazione del sistema nervoso centrale. La crioterapia ha efficacia se attuata con sedute periodiche.
Cosa succede dentro di noi: il freddo provoca il rilascio di norepinefrina a livello della muscolatura liscia dei vasi sanguigni cui consegue una vasocostrizione; la vasodilatazione successiva è il riflesso corporeo, un meccanismo protettivo automatico che il corpo innesca per evitare un surriscaldamento dell’organismo nei successivi 20-30 minuti. Poiché il trattamento implica un aumento della pressione arteriosa, si esegue sempre un controllo medico prima e dopo la seduta.
I benefici sono molteplici: ottenimento di migliori prestazioni fisiche, maggior resistenza al dolore, miglior recupero post-esercizio; perdita di peso corporeo, trattamento della cellulite, effetto anti-aging; si ritiene inoltre che sia di supporto a ci soffre di malattie infiammatorie immunomediate e sindrome fibromialgica, e sia utile nel trattamento dei disturbi del sonno primari.
Crioterapia: le origini della cura del freddo
La crioterapia sistemica nasce in Giappone ed è stata proposta per la prima volta presso il Rheumatisme Village di Akano dal Dottor Yamauchi nei primi anni 80′. Ma la cura del ghiaccio è molto più antica: lo stesso Ippocrate, conosciuto come padre della medicina, nel 400 a.C. documentava i benefici della cura del freddo per gonfiori, dolori e sanguinamento, e ancor prima di lui gli antichi egizi. Il dottor James Arnott presentò un primo apparecchio per la terapia del freddo alla Great Exhibition di Londra nel 1851; nel 1899 Campbell White utilizzò per la prima volta il gas liquido in medicina, mentre l’uso dell’azoto liquido risale 1950. Sono però gli anni 80′ che vedono lo sdoganarsi della crioterapia in ambito medico, quando scienziati di paesi nord-europei ed est-europei prendono spunto dal Dottor Yamaguchi proponendo la cura del freddo per sportivi e riabilitazione delle lesioni.
Crioterapia alle Terme di Levico
Le Terme di Levico, a pochi metri dal nostro hotel, sono tradizionalmente note per i trattamenti finalizzati alla salute delle vie respiratorie, cura di dolori e patologie della pelle. Da quest’anno propongono sedute di crioterapia sistemica con camera crioterapica. Ricordatevi che chi soggiorna qui nel nostro hotel benessere in Trentino, ha uno sconto e può prenotare le sedute direttamente con noi (le trovate già scontate tra i servizi aggiuntivi disponibili).