Shinrin-yoku ovvero l’arte giapponese del bagno di foresta

Forest Therapy Trentino

Tra le esperienze uniche che proponiamo al Liberty Hotel di Levico Terme ci sono le pratiche di Forest Bathing, con Arno di Forestling: percorsi di connessione profonda con la Natura. Durante un soggiorno in hotel potrete vivere l’esperienza del bagno di foresta, una mattinata per entrare in contatto profondo con il bosco e voi stessi.

Prima di tutto: chiariamoci le idee su che cos’è il Shinrin-yoku. 

Il termine giapponese Shinrin-yoku 森林浴 significa letteralmente “trarre giovamento dell’atmosfera della foresta”.  Non è una semplice pratica di intrattenimento, ma un vero e proprio metodo adottato dalla medicina giapponese a partire dagli anni ottanta.  Studi sostengono che trascorrere tempo nella natura rafforzi il sistema immunitario, oltre a placare lo stess e favorire il buonumore. Il legno degli alberi contiene infatti fitoncidi e monoterpeni che rilasciano sostanze nell’aria che pare siano benefiche per la nostra salute. C’è da dire che il termine fu coniato dal direttore generale dell’agenzia dell’agricoltura, delle foreste e della pesca giapponese, Tomohide Akiyama, sia per promuovere il contatto con la natura considerata benefico per la salute, sia per proteggere le foreste e sensibilizzare le persone sulla loro importanza.

shinrin yoku

In secondo luogo: cosa si fa durante lo Shinrin-yoku.

L’esperienza originale giapponese prevede camminate lente, che permettano di respirare piano, con pause ogniqualvolta se ne senta la necessità, in boschi ricchi di alberi lontano da grandi centri urbanizzati. I boschi prescelti devono contenere numerosi lecci, querce e/o faggi. Meglio scegliere le ore più calde e i sentieri più dolci.  

Una sessione di forest therapy dovrebbe prevedere due giornate: la prima include una passeggiata di due ore circa, la seconda due passeggiate, una al mattino e una al pomeriggio. Ovviamente la tecnologia bandita e l’abbigliamento consigliato è da trekking o nordic walking. 

Infine: perché non c’è niente di meglio del Trentino per un’esperienza di Shinrin-yoku?

I boschi in Trentino ricoprono il 63% del territorio e i tipi di bosco più diffusi sono quelli a prevalenza di abete rosso, faggio, larice e abete bianco. Ecco perché il Trentino è l’ideale per esperienze di Forest therapy.

Nella nostra splendida Valsugana ci sono tra l’altro alberi monumentali, i cosiddetti custodi del tempo. Alcune semplici passeggiate permettono di incontrare questi antichi esseri viventi e vivere un’esperienza che è in perfetta sintonia con il Shinrin-yoku, come quella che porta al faggio di Monte Lefre nei pressi di Castel Ivano, e al Faggio di Mas dei Boci nei pressi di Pergine Valsugana.

Raggiungendo invece Lavarone, un’esperienza da non perdere è il percorso tematico “Il respiro degli alberi“: tra natura selvaggia e land art, avrete anche l’occasione di riposarvi in un nido di rami di vitalba.