Mercatini di Natale, Levico Terme: il programma di quest’anno

Mercatini di Natale Levico Terme

L’aria si fa fresca, i primi fiocchi di neve scendono delicatamente, e il profumo di cannella e vin brulè riempie le strade. È tempo di immergersi nell’atmosfera incantata dei Mercatini di Natale del Trentino, e tra le tante opzioni, Levico Terme brilla come una vera gemma natalizia.

Situata nella splendida regione del Trentino, Levico Terme è una località ricca di fascino in ogni stagione dell’anno. Durante il periodo natalizio, questa pittoresca cittadina assume un’atmosfera ancora più magica. Il suo Mercatino di Natale è una delle attrazioni principali, rendendo Levico Terme una destinazione imperdibile per chi cerca l’autentica atmosfera natalizia. La particolarità dei Mercatini di Natale di Levico Terme risiede nella loro spettacolare location all’interno del Parco Asburgico. Questo parco, ricco di storia e circondato da montagne maestose, offre uno scenario da fiaba per le festività natalizie. Gli alberi imbiancati dalla neve e gli edifici storici creano un’ambientazione idilliaca che fa da scenario ad uno dei momenti più belli, la sfilata e il ballo della corte asburgica, una vera e propria rivisitazione storica che è ormai tradizione.

Oltre a perdervi tra la vasta gamma di bancarelle artigianali, a incontrare gli animali delle malghe e intrattenervi con la Christmas Band, fate il pieno di prodotti gastronomici: dai grandi classici come il vin brulè e le caldarroste, agli strauben, frittelle dolci accompagnate da marmellata di piccoli frutti; e al bombradino, bevanda calda a base di Vov e panna montata. E in centro paese vi aspetta la rappresentazione dela Natività con statue a grandezza naturale scolpite a mano dai maestri scultori del legno.

Per i più piccoli c’è il consueto ritrovo nel Villaggio degli Elfi per lavoretti a tema e giochi di gruppo, il Trono di Babbo Natale per una foto ricordo con lui, quello vero, s’intende!

Qui al Liberty Hotel di Levico Terme vi aspettiamo nei week-end di dicembre con il caminetto accesso, per vivere insieme l’atmosfera del Natale. Vi offriamo un soggiorno confortevole con merenda pomeridiana davanti al fuoco del caminetto e possibilità di rilassarsi nel centro nostro benessere.

Il Programma Completo dei Mercatini di Natale di Levico Terme

Periodo: 18, 19, 25, 26 novembre, 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 23, 24 dicembre dalle 10:30 alle 18:30
1, 7, 15, 22 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio dalle 14:30 alle 18:30
Location: Parco Asburgico di Levico Terme

I PRINCIPALI EVENTI:

  • La Corte Asburgica: il 18 e 25 novembre, 2, 9, 17 dicembre alle ore 14:00 la Sfilata della Corte Asburgica accompagnata talvolta dal corpo bandistico di Caldonazzo e talvolta dai tamburieri di Quartiere Castello.
  • Festa della Polenta: 19 novembre ore 15:00
  • I cori di Montagna: 25 novembre, 2, 9, 16, 23 e 26 dicembre alle ore 17:00
  • Festa del Formai de Malga: 26 novembre ore 15:00
  • Sogni di Sapone: il 3, 10 e 27 dicembre alle ore 14:00 uno spettacolo di bolle di sapone
  • Festa del Miele: 7 dicembre ore 15:00 
  • Krampus: il 7 dicembre ore 16:30 i Krampus arrivano con i loro campanacci facendo un gran rumore e una gran… paura!
  • Simposio d’Arte Encontrarte: dal 7 al 10 dicembre dalle 10:30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 in Piazzetta Cine-Città, potrete vedere gli scultori all’opera.
  • Festa del Fagiolo – i Fasoi en Bronzon: 8 dicembre ore 15:00
  • La Strozegada: 12 dicembre ore 17:30, una tradizione trentina impedibile! I bambini sfilano tra le vie del paese, ognuno con le proprie “Strozeghe”, latte e lattine rumorosamente trascinate con un filo fino in Piazza della Chiesa dove verranno spedite le letterine a Santa Lucia legate a centinaia di palloncini colorati.
  • Festa della Patata: 17 dicembre ore 15:00
  • I Fisarmonicisti: 24, 31 dicembre e 6 gennaio alle 11:00, 28 dicembre e 3 gennaio alle 15:00
  • La Fiaccolata dei Quartieri e Brusar La Vecia: il 31 dicembre ore 17:00 si tiene la suggestiva Fiaccolata dei Quartieri e il rito del Brusar la Vecia durante il quale una strega di pezza, che impersona simbolicamente tutto quanto di brutto e spiacevole è accaduto durante l’anno, viene fatta bruciare su di un falò.
  • Spettacolo Pirotecnico: 31 dicembre a partire dalle 21:30
  • La Befana: il 6 gennaio ore 14:00 arriva la Befana con un asinello e tante caramelle.