Blog senza glutine: 5 tra i migliori per ricette veloci e golose

© IG/paneamoreceliachia

A tutti gli amanti della buona tavola che, come noi, devono ogni giorno fare i conti con la celiachia e non vogliono rinunciare a una cucina sana e golosa, dedichiamo questa selezione di blog senza glutine, ovvero che propongono ricette senza glutine veloci e attendibili. 

1 Partiamo da un grande classico, molto trasversale, ma in qualche modo imprescindibile: Cucina Naturale. Non è propriamente un blog senza glutine, ma il sito della rivista. È ben organizzato, facile da visitare e con diverse idee simpatiche, come la suddivisione delle ricette in base alla voglia o meno di cucinare. Per noi che in hotel facciamo della cucina naturale e salutistica un cavallo di battaglia, è una risorsa interessante, e non ci lasciamo certo scappare gli articoli dello chef Giuseppe Capano, nostro consulente alimentare. In particolare vi segnaliamo la sezione dedicata alle ricette senza glutine. Qui troverete tanti spunti e la bella intuizione di segnare fin da subito il tempo medio per realizzare la ricetta. Ci hanno incuriosito le “Zucchine ripiene di riso alla greca“: vogliamo provarle!

2 Come probabilmente sapete già, il nostro è un hotel senza glutine certificato Aic. In cucina ormai siamo abituati a pensare sempre su più piani, cucina tradizionale, cucina senza glutine, cucina veg. Quasi per ogni ricetta creiamo le varianti, ma non sempre è semplice, a volte dopo ci vogliono numerosi tentativi e varianti per ottenere un risultato soddisfacente. Beh, una fonte di ispirazione indiscussa nel mondo del senza glutine è Pane amore celiachia di Elena ed Eleonora, due amiche, una pugliese ed una trentina. Non si tratta di un semplice blog di ricette senza glutine, ma di una vera e propria community. Ci è piaciuto il Banana bread senza glutine e senza lattosio, provatelo anche voi! Profili Facebook e Instagram davvero sfiziosi 😉

3 Olga, in arte Felix, propone nel suo blog Un cuore di farina senza glutine ricette dettagliatissime da ormai dieci anni. È un classico blog personale, alla mano, senza troppe pretese, portato avanti per la pura passione per la cucina, ovviamente senza glutine. Felix tiene anche lezioni di cucina e ha pubblicato il libro “Zero glutine” edito De Agostini. Sul suo blog è uscit, tra le altre, la ricetta per fare le seadas (il tipico dolce sardo) senza glutine. Non è certo tra le ricette più veloci, ma alle seadas non possiamo resistere. Dobbiamo provarla!

4 Alessia ha realizzato un blog senza glutine “dedicato alla gioia di mangiare sano”. Trovate un tante ricette e una simpatica iniziativa: se copi una delle sue ricette, puoi mandarle la foto del risultato tramite Facebook o taggandola su Instagram, lei la condividerà! Il suo blog è Ricette senza glutine, si spazia dalle ricette più classiche come la pizza a dolci più o meno facili, come le Castagnole senza Glutine Uova Burro Lievito e Latte. Incredibile no?

5 Mary Zero glutine…100% Bontà è il blog di una food-blogger molto seguita sui social che sperimenta le più svariate ricette senza glutine. Propone foto da acquolina in bocca e descrizione precise e chiare, e tre volte a settimana video-ricette sul suo canale Youtube, l’ideale per copiare pari pari, senza errori. Tra gli articoli di novembre vi raccomandiamo le pucce salentine fatte in casa e gli sfinci siciliani con le patate senza glutine. Quasi quasi le pucce salentine corriamo a copiarle subito!