Arte Sella – Hotel a Levico Terme | Hotel Liberty, Benessere in Trentino

ARTE SELLA, LAND ART IN TRENTINO

Arte Sella è una manifestazione internazionale di arte contemporanea che risale al 1986 e sarà una delle più interessanti esperienze artistiche delle tue vacanze in Trentino.

Le opere si concentrano lungo una strada forestale sul versante sud del monte Armentera. Gli artisti realizzano con gli elementi della natura - pietre, foglie, rami e tronchi - opere il cui valore sta nell'integrazione con l'ambiente circostante che in molti casi contribuisce al valore artistico. Le opere infatti si trasformano assumendo accezioni diverse in base alle stagioni. D'inverno la neve che le ricopre, in primavera ed estate le foglie che germogliano. Il rispetto della natura è alla base dei principi che stanno dietro a questa manifestazione, dove l'ispirazione e lo stimolo arriva proprio dall'ambiente. Per via di queste continue trasformazioni, l'artista segue l'opera giorno per giorno nel suo crescere e cambiare ed ecco che il processo creativo acquista grande importanza.

Tra le opere più significative troviamo la Cattedrale Vegetale ideata dall'artista lombardo Giuliano Mauri nel 2001. Si trova nei pressi di Malga Costa e riproduce per dimensioni e architettura una vera cattedrale gotica composta da tre navate e ottanta colonne, ma interamente realizzata con rami intrecciati. Al momento della creazione raggiungeva un'altezza di dodici metri, ma essendo viva cresce di circa 50 cm all'anno. Dalle parole di Giuliano Mauri:

"All'interno di questi artifici che io sto costruendo ci saranno delle piante di carpino. Costruisco artifici per accompagnare le piante nei vent'anni che servono loro per diventare adulte. Dopo questo tempo le strutture sono destinate a marcire, a diventare terra. […] Tra vent'anni la gente si accorgerà che c'è stata la creazione della natura che ha dialogato con l'uomo. Che è poi quello che l'uomo ha sempre fatto. La dimenticanza è solo la nostra di non sapere, di non riconoscere più."

Due i percorsi:

  • il più lungo, ArteNatura, è lungo 3 km e ci vogliono circa due ore a piedi per percorrerlo. Aperto tutto l'anno, parte dal ponte della Strobela, sul torrente Moggio, e passando per boschi e ampi prati termina a Malga Costa, dove si trova la maggior parte delle opere;
  • il secondo si concentra nella sola area di Malga Costa, un edificio rurale che anticamente veniva usato dai pastori. Il percorso è di circa 1 km e per visitarlo ci si impiega circa 45 minuti poiché ospita il maggior numero di opere. Le aperture sono quelle della Malga.

Arte Sella è partner dell'Hotel Liberty, alla reception sapremo pertanto fornirvi tutte le informazioni necessarie per visitare il museo.