Trekking in Trentino e trail running – Hotel a Levico Terme | Hotel Liberty, Benessere in Trentino

TREKKING IN TRENTINO E TRAIL RUNNING

Di trekking in Trentino ce ne sono innumerevoli, potrete scegliere a seconda della tipologia e della difficoltà. Ecco qualche consiglio tra quelli più vicini all'Hotel Liberty:

TREKKING SUI LAGHI: ogni martedì le guide alpine dell’Azienda di Promozione Turistica della zona ti guidano lungo un percorso panoramico mozzafiato adatto agli amanti della montagna di tutte le età.

PASSEGGIATA LEVICO-VETRIOLO: da Levico lungo la panoramica strada provinciale 11 della Valsugana, si raggiunge la località Compet, e quindi Vetriolo (13km da Levico Terme). In alternativa, poco sopra l’abitato di Levico Terme in località Guizza si diparte sulla destra la Strada dei Baiti, che fra splendidi prati e fitti boschi conduce a Vetriolo.

PASSEGGIATA LEVICO-COLLE DELLE BENNE (3h): da viale Roma si arriva, sulla sinistra, in via S. Biagio; verso destra si percorre la stradina sterrata che porta al Colle delle Benne (m. 653), dove sorgono i ruderi del Forte omonimo, costruito dagli Austriaci nel 1890. Proseguendo sulla destra si supera il Maso Lazzaretti e si scende nel bosco fino alla strada provinciale e raggiungendo la località Visintainer da dove, scendendo, si raggiunge il Lago. Costeggiando la sponda del Lago, si attraversa la suggestiva e pianeggiante Strada dei Pescatori fino alla Taverna. Ritorno per Viale Belvedere.

ESCURSIONE AL RIFUGIO SETTE SELLE (2 h): da Palù del Fersina, in Val dei Mocheni, si imbocca il sentiero della SAT numero 343 con l’indicazione Sette Selle. Seguendo il percorso si raggiunge il rifugio percorrendo una delle zone più belle del Lagorai sud occidentale attraverso la Val dei Mocheni, valle completamente circondata da montagne e prati.

ESCURSIONE AL LAGO DI ERDEMOLO (2,5 h): da Palù del Fersina si imbocca il sentiero SAT 325 con l’indicazione Lago di Erdemolo. Seguendo il sentiero si arriva fino ad un rifugio sulle rive del lago alpino di origine glaciale, infatti il piccolo ghiacciaio sulle sue sponde è presente durante tutto l’anno. Il clima qui è davvero imprevedibile, nel giro di pochi minuti si può assistere ad una bufera di neve o acqua e ritrovare il sole splendente.

Un'altra attività interessante da svolgere in Valsugana è il Trail Running (o corsa in montagna). Si tratta di correre lungo sentieri perlopiù non asfaltati immersi nella natura tra boschi, sali scendi e scorci meravigliosi. Diversi suggerimenti per percorsi adatti al trail running in Trentino sono rintracciabili qui. Tra i più interessanti segnaliamo:

DOLOMITI DI BRENTA TRAIL: un evento che si terrà il 12 settembre 2015 e che consisterà nel percorrere un itinerario circolare che partirà (e arriverà) al Lago di Molveno lungo sentieri che attraversano le Dolomiti del Brenta. Alla fine ci sarà un piccolo rinfresco organizzato da gestori di rifugi. Il trail sarà autogestito perciò ognuno sarà responsabile della propria sorte.

A SUD DEL LAGORAI: si tratta di un trail lungo con partenza e arrivo agli impianti sciistici della Panarotta lungo 27 km (difficoltà EE) con un dislivello di 1240 m. Si dipana nella parte più a sud del Lagorai, a pochi chilometri da Levico Terme e si passa anche sul lato sud del Fravort, il monte dove hanno origine le preziose acque delle Terme di Levico.

LAGHI DI LAMAR: un po' più distante il trail con partenza e arrivo a Vela lungo 21 km (difficoltà E) con un dislivello di 1300 m che percorre il primo tratto del sentiero n. 627. Il primo tratto che porta ai magnifici laghi di Lamar si svolge lungo ex strade militari disseminate di resti di postazioni.

 
"Scalare non serve a conquistare le montagne; le montagne restano immobili, siamo noi che dopo un'avventura non siamo più gli stessi"

Royal Robbins

 

Gli amanti del Nordic Walking potranno invece cimentarsi lungo innumerevoli percorsi: dalla pista ciclabile che costeggia il Fiume Brenta, ai sentieri che costeggiano il lago, dai vicoli del centro storico di Levico Terme, ai profumati boschi della Panarotta e di Vetriolo.

Il Nordic Walking riprende le tecniche di movimento con i bastoncini dello sci nordico ed è un ottimo esercizio per mantenere in forma la muscolatura in modo completo. È una disciplina di sport dolce da praticare all’aria aperta del Trentino, in grado di tonificare la muscolatura e salvaguardare la corretta postura del nostro corpo senza affaticare le articolazioni. Può essere praticata da chiunque e a qualunque età ed è un ottimo allenamento per gli sciatori di fondo.

Per ulteriori informazioni dettagliate potete rivolgervi alla nostra reception dove siamo sempre presenti e disponibili per consigliarvi ed aiutarvi a scegliere lo sport che fa per voi!